CiamMyPrice. Un App per scoprire il prezzo più basso.

Per paragonare il prezzo di vendita di un prodotto internet è davvero il massimo. Puoi effettuare una ricerca è farti un’idea. Per questa ragione tra le categorie di applicazioni web tra le più diffuse, apprezzate ed utilizzate ci sono proprio i comparatori di prezzo. Ma come funzionano i comparatori di prezzo? Per chi non conoscesse i comparatori di prezzi funzionano in questo modo: si inserisce il prodotto in una specie di motore di ricerca e il sistema vi mostra tutti i negozi online che vendono quel prodotto e il rispettivo prezzo di vendita. In un certo senso anche lo stesso Amazon funziona da comparatore di prezzi mostrandovi le offerte ordinate per prezzo di diversi negozi.

Chissà quante volte avete immaginato quanto sarebbe stato bello avere un comparatore di prezzi sotto mano mentre stavate comprando un prodotto in qualche negozio. Avrete sicuramente più di una volta sbirciato sulla rete il prezzo del prodotto che stavate per acquistare, giusto per essere sicuri che stavate facendo un buon affare.

La cosa però si può fare su uno, due prodotti al massimo, poi diventa davvero impegnativo utilizzando i comparatori.

Non tutti sanno però che esiste un App Android che permette di analizzare il prezzo del prodotto con una precisione ed una rapidità incredibile. Si chiama CiamMyPrice e pensate un po’ l’ho scritta io qualche anno fa, mentre lavoravo ad alcuni progetti nell’area di San Francisco.

CiamMyPrice non è un comparatore di prezzi ma un analizzatore di prezzi, il primo nella storia. Un comparatore di prezzi cerca tra le offerte online, ed è spesso di parte, mostra prima di tutti i prodotti sponsorizzati o i prodotti che vende. CiamMyPrice invece offre un servizio di informazione neutrale. In pratica vi indica se il prezzo del prodotto che vorreste comprare è alto, medio, basso e non cerca di vendervi nulla. Inoltre è istantaneo, deve solo prendere dimestichezza con la vostra spesa e dopo qualche giorno l’algoritmo interno intelligente inizia a dare il massimo.

Ma la parte più bella però deve ancora venire. CiamMyPrice può essere utilizzato con tutti i prodotti, basta che abbiano un codice a barre. In pratica si punta la telecamera del telefono cellulare sul barcode del prodotto e CiamMyPrice cerca i prezzi di quel prodotto NELLA ZONA geografica nella quale siete, indicandoci se il prezzo è buono oppure no.

CiamMyPrice calcola una media dei prezzi di quel prodotto in zona, nell’area di alcuni km quadrati da dove siete voi. Insomma se non lo compare nel negozio nel quale siete in zona lo troverete certamente a meno.

CiamMyPrice è gratuito e può essere scaricato da Google store. Non contiene pubblicità e non è di parte. Non vi dirà mai da chi comprare ma solo se è un affare.

Che ne dite è venuto il momento di scaricarlo? Maggiori informazioni sul sito Google store.

Alberto Filannino

Share